DONNARUMMA 5.5 – Esce correttamente ma non decisissimo, il difetto è la respinta che regala a Saponara il facile pareggio. Ha sbagliato, è umano. La traversa lo salva dal gol di Maccarone. A Empoli non si esalta.
ABATE 6.5 – Partitone. Recupera e spezza molte trame di gioco avversarie, disturba tutti su quella fascia. Wow, pure l’assist a Suso.
GOMEZ 6 – Inizia con un salvataggio decisivo sulla botta a colpo sicuro di Maccarone, poi, nonostante si muova un po’ slegato da Romagnoli, morde e difende a modo.
ROMAGNOLI 6 – L’ammonizione non c’era e se la prendi al 4’ ti condiziona parecchio. Non al 100%: riesce e resiste grazie a qualità e intelligenza.
DE SCIGLIO 4.5 – Dorme su un (rivedibile) appoggio di Donnarumma e viene scartato, quasi umiliato nell’occasione dell’1-1: suo l’errore più grave, quello madre. Riesce anche a calciare in fallo laterale… Stasera non sembrava nemmeno un giocatore di Serie A. Preoccupante.
MATI FERNANDEZ S.V. – La prima da titolare, dopo 2 mesi di assenza per infortunio, non dura nemmeno seicento secondi per colpa di un altro infortunio (problema muscolare). Solo imprecazioni.
Dal 10’ KUCKA 6 – Incide subito recuperando il pallone che Suso confeziona in assist per il vantaggio di Lapadula. Utile.
LOCATELLI 5.5 – Primo tempo pessimo: molle, impreciso, negativo. Dopo cresce, rimettendosi sotto nella lotta. Piccola frenata.
PASALIC 5.5 – Corre un po’ a vuoto, arriva un po’ dopo. Non entra in tante azioni importanti, non incide quasi mai. Compare nella ripresa: un tiro alto e un tap-in giustamente annullato per fuorigioco.
Dal 78’ NIANG S.V.
SUSO 7 – Ha cambiato dimensione e da grande giocatore incide con disarmante naturalezza. Fa la differenza anche a Empoli: assist al bacio per Lapadula e mancino dolce e precisissimo di prima per il 2-1, il gol più importante. Gigante.
LAPADULA 7.5 – Deve ringraziare Bacca: il suo infortunio, la sua (pessima) decisione di volare in Spagna per seguire il Siviglia. Così gli toglierà, forse, la maglia da titolare. Doppietta da attaccante vero: destro in corsa, sinistro di prepotenza. In mezzo agonismo, ferocia e cattiveria: ti fa venire voglia di tifarlo.
Dall’84’ POLI S.V.
BONAVENTURA 6.5 – Il coast to coast del 3-1 fa brillare gli occhi, che azione. Crea superiorità, crea con poco: tecnicamente ottimo, come sempre. Faro rossonero.
ALL. MONTELLA 6 – Turnover così così, approccio ancora peggio. Il Milan ha vinto perché l’Empoli abbondantemente inferiore, la prestazione piace a metà. Comunque è al secondo posto da solo per una notte e ha in pugno una squadra che sa soffrire e reagire. E ha imparato a vincere.
This post was last modified on 26 Novembre 2016 - 23:14