Un pizzico di mercato, giusto prima del derby. Il cuoco del calcio mette anche questo ingrediente prima della sfida da gourmet sul menù del Milan. I cugini dell’Inter siederanno di fronte a noi, occhi negli occhi per una sfida delicata e piccante; ma la pietanza non sarà composta solo di grinta, pallone e possibilmente gol, dalla cucina, lontano dal lume di candela di San Siro, si continua a parlare e ad aggiungere sapore alla tavola già ben imbandita.
Il primo a parlare di mercato in vigilia di derby è stato Vincenzo Montella che ha fatto apprezzamenti per un giocatore attualmente all’Inter: Stevan Jovetic. “Ci siamo incontrati per caso, in un ristorante. A Firenze è cresciuto molto, ha fatto tanto per la Fiorentina e sono soddisfazioni, per un allenatore. Il mercato è lontanissimo, non è il momento di pensarci, ma lo ritrovo molto volentieri“. I ricordi sono lusinghieri e le parole anche, ma le strade si sono divise e ora si rincrociano. Da avversari. L’attaccante montenegrino in questa stagione ha giocato la miseria di 52 minuti spalmati in quattro spezzoni di gara e non sembra in lizza per partire titolare nemmeno in questo derby con la nuova Inter di Pioli.
Il malcontento cresce e le sirene di mercato sono sempre pronte a suonare. Già a fine agosto, proprio nell’ultimo giorno di mercato, il Milan sembrava vicino all’acquisto di Jovetic, salvo poi concludersi con un nulla di fatto. Una voce che però è rimasta nell’aria nel ristorante rossonero, che ora alla cena più importante si presenta al tavolo con in mente la mossa: concludere bene la serata e poi intavolare la discussione per mettere nel suo carrello un nuovo ingrediente.