Allenamenti con in testa una sola cosa a Milanello: vincere a Empoli. Per i ragazzi di Montella, dopo il pareggio subito al ’92 contro l’Inter nel derby, è tempo di dare risposte positive portando a casa 3 punti tutt’altro che facili come la classifica lascerebbe intendere. Alla sfida con i toscani il Milan si presenta con una defezione importante: l’assenza di Carlos Bacca. L’attaccante colombiano ha risentito di un problema muscolare durante e dopo il derby e quindi rimarrà a riposo.
Per sostituirlo si sono fatte diverse ipotesi con gli scalpitanti Lapadula e Luiz Adriano pronti a fare carte false per avere l’occasione di partire titolari. Tuttavia, una delle scelte che sta prendendo in considerazione Montella è quella di far giocare come centravanti M’Baye Niang. Il francese è in forma e potrebbe trovare il gol che gli manca dalla sfida col Chievo, ormai più di un mese fa. La determinazione a buttarla dentro non gli manca, come ha dichiarato recentemente ai microfoni di MilanTV: “Ho promesso un gol di testa a Nicola Caccia. Sto lavorando anche sulle punizioni per completarmi al meglio. Così riuscirei a sbloccare le partite anche senza far gol da azione“. Parole sintomo della voglia di dare il suo apporto alla squadra.
Un ruolo per lui già intrapreso, anche se forse non il migliore in assoluto: non si può certo parlare di lui come falso 9, ma le doti di corsa e movimento lo rendono sicuramente più avvezzo a un ruolo di esterno con licenza di inserirsi. Nel ruolo di prima punta gli sarà richiesto di usare maggiormente il fisico e possibilmente movimenti a elastico incontro-profondità in modo da esprimere la sua velocità anche in una porzione di campo più congestionata e più facilmente coperta dagli avversari.