A pochi mesi dall’inizio della stagione 2016/2017 è arrivato il momento di tirare le prime somme. Non solo per gli allenatori, ma anche per gli addetti alla vendita del merchandising. Le maglie delle squadre del cuore sono uno degli oggetti più venduti negli store: non solo in Europa dove i negozi ufficiali occupano le zone limitrofe agli stadi più importanti, ma anche in Italia dove questo fenomeno è sicuramente meno sviluppato.
Nonostante sia in largo aumento, la vendita di maglie ufficiali di squadre italiane è nettamente inferiore rispetto al resto del Vecchio Continente. In cima alla lista troviamo Manchester United, Real Madrid e Barcellona, mentre per trovare il primo team di Serie A dobbiamo scorrere la classifica fino al nono posto. La Juventus ha superato nettamente il Milan e l’Inter che sono relegate al sedicesimo e al diciassettesimo posto.
Ecco la classifica completa:
1) Manchester United – 1 milione e 750 mila
2) Real Madrid – 1 milione e 650 mila
3) Barcellona – 1 milione e 278 mila
4) Bayern Monaco – 1 milione e 200 mila
5) Chelsea – 899 mila
6) Liverpool – 852 mila
7) Arsenal – 835 mila
8) Paris Saint-Germain – 526 mila
9) Juventus – 452 mila
10) Borussia Dortmund – 393 mila
11) Galatasaray – 386 mila
12) Fenerbahce – 365 mila
13) Manchester City – 342 mila
14) Marsiglia – 335 mila
15) Tottenham – 268 mila
16) Milan – 200 mila
17) Inter – 199 mila
18) Schalke 04 – 184 mila
19) Lione – 177 mila
20) Atletico Madrid – 173 mila
This post was last modified on 19 Ottobre 2016 - 17:47