Daniele Mariani è giornalista pubblicista da dicembre 2013. Nello staff di SpazioMilan.it fin dalla sua nascita, l’8 marzo 2011, e vicedirettore dal 2012. Collabora con Mi-Tomorrow, Yahoo Sport Italia, Radio Milan Inter (96.1 FM) e il Giornale di Vimercate. È ospite di Top Calcio 24.
Spiacevole evidenziarlo adesso, difficile prevederlo prima. Anche perché non era previsto. Lapadula rischia di poter già essere classificato come la principale vittima della inesistente programmazione del mercato rossonero, estate 2016. La colpa è della vecchia società, il motivo è la mancata cessione di Bacca. L’ex capocannoniere della Serie B, all’inizio, veniva previsto come rimpiazzo al posto del bomber colombiano. La prova l’ha data il momento, 24 giugno, e il prezzo dell’acquisto, 10 milioni. Doveva essere il nuovo attaccante di punta, un “semplice” scambio, non certo alla pari perché la categoria dell’ex Pescara non regge il confronto se paragonata al livello (superiore) di Carlos. Quindi, tecnicamente, meglio così.
Ma l’errore rimane, di strategia ed economico. Il Milan si è fregato da solo: l’operazione-lampo più costosa della scorsa sessione, in tempi di carestia, ora è diventata una bella riserva. A pagarne le spese, ovviamente, il voglioso numero 9, il quale merita miglior sorte e maggior considerazione. E pure Montella, chiamato a gestire senza volerlo un caso spinoso; in conferenza, intanto, lo ha elogiato per frenesia, voglia e rabbia, ma non basta. La gerarchia premierà sempre Bacca, salvo sorprese, e in più il 4-3-3 esclude quasi a priori l’unica soluzione al rebus: farli giocare insieme. Cosa che nemmeno oggi non succederà, almeno in partenza, dopo una settimana di voci e formazioni rifatte, di Lapadula titolare anzi ancora in panchina. Il suo miracolo sarebbe imparare a fare l’esterno (male in Inghilterra), l’obiettivo incidere e decidere – dunque gol su gol – appena chiamato in causa. Di sprazzi a disposizione, comunque, ne avrà parecchi.
Twitter: @Nene_Mariani
This post was last modified on 11 Settembre 2016 - 11:57