Amiche ed amici di SpazioMilan.it, buona notte e benvenuti al Levi’s Stadium, Santa Clara, California. Dalla casa dei San Francisco 49ers, franchigia di NFL, vi giungono i più cordiali saluti per il secondo incontro del Milan di Vincenzo Montella nella International Champions Cup. Dopo le partitelle di Milanello, le lunghe giornate nel centro sportivo di Carnago, la prima sgambata contro il Bordeaux e la convincente prova contro il Bayern Monaco, è il momento di confermare i buoni segnali in questo match contro il Liverpool del santone offensivo Jürgen Klopp. Non perdetevi nulla, nemmeno un’azione della partita grazie alla nostra diretta testuale! Tutto live, tutto su SpazioMilan.it!
LA CRONACA DELLA PARTITA
90’+2′ – FINE SECONDO TEMPO, LIVERPOOL-MILAN 2-0
Il Milan esce sconfitto dalla sfida di Santa Clara. Al Levi’s Stadium, i Reds dominano per ampi tratti della gara, meritando la vittoria finale. I rossoneri sono apparsi meno lucidi ed efficaci rispetto alla gara precedente. Significativo come la compagine di Montella non abbia mai calciato in porta, regalando a Mignolet una serata da turista in California. Qualche passo indietro, dunque, nella costruzione della creatura del tecnico campano. Ma non tutto è da buttare. Nella prima frazione si sono viste azioni manovrate e gestione oculata della sfera. C’è ancora tempo e spazio per migliorare.
87′ – Miracoloso Gabriel! Ojo si invola sull’out di destra, crossa in mezzo e trova Firmino solo dagli 11 metri. Il brasiliano conta i passi e finalizza a botta sicura, grandissimo istinto del connazionale che mette in angolo.
85′ – Chance per Kucka, il passaggio di Honda però è impreciso.
82′ – Honda vicinissimo al gol! Bonaventura ubriaca l’avversario sulla fascia sinistra e lascia partire un preciso cross per la testa del giapponese. Pallone alto di pochi centimetri.
80′ – Gabriel salva dalla terza rete! Il corner del Liverpool trova Randal sul dischetto del rigore: conclusione precisa ma debole, buon intervento.
79′ – Proseguono i minuti di imbarazzo rossonero. Il Liverpool sta dettando i ritmi della gara senza problemi. Mazzata psicologica la marcatura di Firmino.
76′ – Dopo la seconda rete, la compagine di Klopp ha iniziato a gestire la palla in maniera ottimale. Passaggi rapidi, preferibilmente di prima ed in verticale. Milan in difficoltà.
73′ – GOL DEL LIVERPOOL! FIRMINO! Ojo brucia sull’out mancino Paletta. La conclusione del giovanissimo è deviata e trova, tutto solo, il brasiliano. Ad un metro da Gabriel non può sbagliare.
70′ – Passano solo sessanta secondi ed il belga Origi segna, ma è tutto inutile: posizione di fuorigioco.
69′ – Origi manca l’appuntamento con la doppietta! Il cross dalla sinistra trova solo il belga che, infastidito da Calabria, non riesce a finalizzare al meglio.
68′ – Montella cambia ancora: spazio a Calabria, Honda e Bonaventura. Lasciano il campo Niang, Suso e Antonelli.
66′ – Tutta di prima la trama rossonera. Montolivo serve Kucka che, di prima, vede Abate liberissimo sulla fascia destra. Il traversone dell’esterno è impreciso, si spegne sul fondo.
64′ – Niang cerca la botta dalla lunga distanza, ma è ancora la schiena di Matri ad intercettare la sfera.
62′ – Altra sostituzione per i Reds: Ojo per Milner.
61′ – Enorme doppia chance divorata dal Milan! Suso, solo in area, calcia a botta sicura non trovando la porta. Dal rimpallo, Abate pennella per la testa di Niang che, ad un metro da Mignolet, spedisce il pallone alto.
59′ – GOL DEL LIVERPOOL! ORIGI! Il belga aggancia un pallone in area di rigore, effettua una doppia finta di corpo e fredda Gabriel con un piattone destro chirurgico all’angolino. Reds meritatamente in vantaggio.
57′ – Brutto scontro tra Kucka e Stewart, quest’ultimo ha la peggio rimanendo a terra dolorante.
54′ – Suso prova la soluzione dalla distanza, è Alessandro Matri ad impallare il tiro.
52′ – Buona occasione per Henderson, ma è ancora Antonelli a murare le conclusioni dei Reds.
48′ – Klopp risponde inserendo Origi, Firmino e Markovic.
45′ – Girandola di sostituzioni per Montella: entrano Matri, Poli e Paletta, per Luiz Adriano, Zanellato e Romagnoli.
45′ – Palla ai rossoneri, inizia il secondo tempo.
45′ – FINE PRIMO TEMPO, LIVERPOOL-MILAN 0-0
Due squadre dalle evidenti condizioni fisiche differenti. Il Liverpool è decisamente più brillante dei rossoneri, capaci di arrivare prima su tutte le seconde palle e di leggere in anticipo determinate situazione tattiche. Milan mai pericoloso ma capace di difendersi con ordine. Reds dall’enorme possesso palla. I cambi della seconda frazione cambieranno il copione.
44′ – Buon cross di Milner dalla sinistra. Stacca ancora imperioso Romagnoli ad anticipare Sturridge.
41′ – Gabriel salva un gol già fatto! Funziona ancora l’asse Sturridge-Manè: la punta serve il neo arrivato dal Southampton, conclusione violenta da una manciata di metri, ottimi riflessi del brasiliano.
40′ – Brutto fallo di Lallana su Antonelli. Cartellino giallo.
39′ – Niang serve Zanellato, tunnel e conclusione del giovane centrocampista: palla a lato.
37′ – Lallana a centimetri da un gran gol! Vergara commette un errore imperdonabile, regalando una ripartenza 3 contro 1. Il cross di Manè non è preciso ma l’inglese apre comunque il piattone e calcia: sfera vicinissima all’incrocio.
34′ – Niang salta Lovren sulla trequarti e cerca la soluzione: palla lontana dalla porta.
33′ – Brutte notizie per il tecnico campano: Bertolacci è costretto ad abbandonare il campo. Kucka al suo posto.
32′ – Calcio di punizione dalla corsia mancina. La trasformazione di Montolivo trova la testa di un compagno, la sponda è buona ma la conclusione di Antonelli è debole. Facile per Mignolet.
30′ – È il turno di Abate per salvare il risultato! Manè riceve palla e serve immediatamente Sturridge: il centravanti inglese salta Vergara e serve Wijnaldum davanti a Gabriel, perfetto per tempismo l’intercetto del terzino.
29′ – Da notare come i rossoneri, fin dai piedi di Gabriel, cerchino sempre di giocare la palla con lucidità e geometrie.
26′ – Montella non sembra essere soddisfatto di alcune situazioni tattiche non eseguite a dovere. Aumentano i richiami dalla panchina.
22′ – Abate effettua un preciso cambio di campo. Antonelli stoppa bene la sfera, scambia rapidamente con Niang, ma viene intercettato appena prima di mettere piede in area di Mignolet. Buona trama rossonera.
21′ – Ci pensa Niang a far respirare il Diavolo. Il numero 11 riceve palla a centrocampo, con uno scatto bruciante cancella Lovren. Prova poi la veronica su Klavan, ottimo l’intervento difensivo.
19′ – I Reds aumentano decisamente il pressing offensivo. Da qualche minuto i rossoneri sono rintanati nella propria area di rigore.
16′ – Ancora Antonelli fondamentale in difesa! Coutinho pesca Sturridge a pochi metri da Gabriel, il laterale ex Genoa, in tuffo, rimpalla la conclusione.
15′ – Occasione sciupata dal Milan! Una rapida triangolazione, sulla fascia destra, libera Montolivo all’inserimento, lo stop facilita il recupero difensivo.
13′ – Tre azioni dei Reds, negli ultimi tre minuti, annullate da una linea difensiva altissima: ottimo utilizzo del fuorigioco in questo avvio di gara.
10′ – Antonelli mura Lallana a botta sicura! Sturridge ipnotizza Vergara e serve il compagno libero in area rossonera: ottimo intervento del terzino.
8′ – Sturridge prova il tunnel su Zanellato, ci pensa Romagnoli a bloccare l’avanzata britannica.
6′ – Splendida apertura di Montolivo per Suso, lo spagnolo sbaglia il controllo a pochi passi da Mignolet.
4′ – Subito pericoloso il Milan! L’azione si sviluppa sulla destra, Abate arriva al cross rasoterra in piena area di rigore: anticipo previdenziale di Lovren
2′ – Niang perde un pallone sanguinoso nella metà campo del Liverpool. Mané si lancia sulla corsia di destra e serva Coutinho: Abate legge bene e favorisce la presa di Gabriel.
1′ – Tutto pronto, palla al Liverpool. Inizia la sfida.
3.55 – Mancano solo dieci minuti al fischio d’inizio.
3.45 – Suonano gli inni di entrambe le compagini all’interno del Levi’s Stadium. “You’ll never walk alone” sfida “Milan sempre con te“. I fan californiani apprezzano lo spettacolo.
3.40 – Il pubblico americano è letteralmente pazzo di Klopp: continui gli applausi e i cori per il tecnico tedesco durante il riscaldamento delle squadre.
3.35 – Contro il Liverpool, il Milan scenderà in campo con la terza maglia. Proprio così. Contro i Reds, a differenza di quanto accaduto contro il Bayern Monaco, il Diavolo indosserà la casacca verde.
3.30 – Milan e Liverpool si dividono egualmente il campo californiano: è tempo del riscaldamento pre partita.
3.15 – Entrambe le compagini si trovano al centro del terreno di gioco per effettuare la più classica perlustrazione del campo.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
MILAN: Gabriel; Abate, Vergara, Romagnoli, Antonelli; Zanellato, Bertolacci, Montolivo; Suso, Niang, L.Adriano.
A disp.: Diego Lopez, Bonaventura, Honda, Poli, Paletta, Kucka, Matri, Livieri, De Santis, El Hilali, Vido, Calabria, Donnarumma. All.: Montella
LIVERPOOL: Mignolet, Alexander-Arnold, Lovren, Klavan, Milner, Henderson, Wijnaldum, Lallana, Mane, Coutinho, Sturridge.
A disp.: Manninger, Clyne, Firmino, Moreno, Brannagan, Origi, Ings, Steward, Wisdom, Markovic, Ojo, Randal, George. All.: Klopp