Daniele Mariani è giornalista pubblicista da dicembre 2013. Nello staff di SpazioMilan.it fin dalla sua nascita, l’8 marzo 2011, e vicedirettore dal 2012. Collabora con Mi-Tomorrow, Yahoo Sport Italia, Radio Milan Inter (96.1 FM) e il Giornale di Vimercate. È ospite di Top Calcio 24, Milan Channel e Calcissimo TV.
Andare a Zagabria, offrire più di tutti esaudendo le preziose pretese della Dinamo e sfiorare l’affare, nonostante la Juve. E poi? Su Pjaca il Milan ha fatto il massimo e Galliani non può davvero essere criticato. Anzi, esperienza – fondamentale ma non sufficiente la conoscenza dell’entourage del 21enne – e tempismo permettono di mantenere viva almeno la speranza quando l’operazione rischiava di essere già in cassaforte a favore dei pentacampioni d’Italia, pronti a ripuntare fortemente sulla prossima Champions League. Impossibile gareggiare a parità di condizioni, punto: il Diavolo gli promette “solo” il ruolo di stella in un cielo comunque senza coppe.
Rimane da attendere la risposta del giovane croato, magari a sorpresa e rossonera. I soldi per acquistarlo ci sono sempre stati e arriverebbero dalla cessione di Bacca, ormai certa e adesso vicina. Non è il momento di approfondire il suo probabile sì al West Ham, non una big e nemmeno nella grande Europa, ma quello di condividere le cifre – le stesse di un anno fa dopo una pessima stagione di squadra, nonostante le prodezze personali – di un addio doloroso ma non sbagliato. Opinabile, invece, la scelta che va delineandosi ovvero di non rimpiazzare il bomber internazionale, scegliendo un reparto offensivo meno forte però maggiormente ordinato e affiatato. Ora il massimo previsto sarebbe probabilmente Pavoletti, che andrebbe ad aggiungersi a Niang (tolto dal mercato da Montella), Lapadula e Luiz Adriano nel principale pacchetto offensivo. Non sarebbe malissimo, anche perché il grosso delle operazioni – quindi del denaro – si muoverebbe verso un trequartista di livello (Pjaca o meno) e un paio di centrocampisti di qualità per rivoluzionare il vero difetto della squadra. In sintesi, sensazioni e segnali portano a tale scenario: via Bacca, dentro forse Pavoletti e poi 2-3 big in mezzo; per esempio Zielinski, segnalato molto vicino. Compromesso da firmare.
Twitter: @Nene_Mariani
This post was last modified on 10 Luglio 2016 - 17:50