Sconfortanti sono i dati appena emersi da una ricerca della KPMG sul valore economico dei brand delle maggiori società calcistiche d’Europa e del mondo. Incessante e continuo è il declino delle squadre italiane in particolare Milan e Inter che ormai da qualche anno non sono nemmeno in Top 10.
A.C. Milan in questa speciale classifica si piazza al 14° posto con un valore di 545 milioni di euro. Posizione che potrebbe far tirare un sospiro di sollievo a tifosi e società se si guarda al valore dei cugini nerazzurri (339 milioni), ma serve qualcosa per spezzare il trend negativo e far risalire i due club meneghini nell’appeal internazionale. Tanto più se si considera che la Juventus, 9°, da sola ha un valore di 983 milioni, cifra che supera la somma delle milanesi messe assieme.
Numeri che restano arretrati di anni luce se messi a paragone con la cima della classifica, occupata a pari merito da Real Madrid e Manchester United: il loro valore è di 2 miliardi 905 milioni di euro, quasi sei volte il Milan, più di otto volte l’Inter, e quasi il doppio delle tre italiane messe assieme.