Tante curiosità dalla Gazzetta dello Sport di oggi che sceglie di aprire la settimana del derby della Madonnina con dieci buoni motivi per rispolverare il fascino della sfida tra Milan e Inter. Ecco i punti salienti.
Il primo riguarda il fatto che sarà l’ultimo derby senza metropolitana: dal 29 aprile sarà inaugurata la fermata San Siro della linea M5, proprio di fronte allo stadio. Secondo: non è l’annata complessivamente peggiore per Inter e Milan, visto che nel 1958 si giocò un derby, terminato 2-2, che vedeva i rossoneri al decimo posto e i nerazzurri ottavi. Terzo motivo: con le squalifiche di Brozovic e Guarin l’Inter punta sul brasiliano Hernanes, proveniente da una stagione negativa e sotto tono. E ancora: l’esplosione di Suso dopo il palo contro la Sampdoria e la candidatura ad una maglia da titolare.
Quinto motivo: la forza e il prestigio dei portieri Samir Handanovic e Diego Lopez, tra i migliori estremi difensori d’Europa. Poi c’è lo stile impeccabile di Mancini e Inzaghi, ideali nella capitale della moda. Senza dimenticare il sogno europeo ancora vivo. Infine, gli investimenti esteri con l’indonesiano Thohir, da una parte, e le trattative con Thailandia e Cina, sulla sponda rossonera.
Da ultimo: Milano capitale della Champions con Milan e Inter hanno portato a casa dieci volte il tanto ambito trofeo europeo. E la Madonnina, iconografia storica che si spera illumini anche la stracittadina di domenica.