Da partente sicuro a pedina importante nello scacchiere di Inzaghi, il futuro di Riccardo Saponara si deciderà nel precampionato. Nuove sfide attendono il centrocampista classe ’91 rossonero, prelevato dall’Empoli dopo un’ottima stagione in B due anni fa. E proprio quell’Empoli che l’ha lanciato, ora lo rivuole per affrontare la sfida della Serie A con un giocatore che ha già assaggiato sia l’ambiente toscano, sia il palcoscenico più importante della massima serie: San Siro.
Questioni tattiche per ora hanno bloccato il suo passaggio in prestito. Infatti, dopo che Allegri lo vedeva bene come centrocampista d’inserimento, ma anche come terzo d’attacco nel tridente, e con Seedorf non ha trovato molto spazio, adesso pare giunto il momento per Saponara di ritagliarsi quel ruolo di vice-Montolivo come mezz’ala che altrimenti costringerebbe la società a spendere soldi sul mercato. A rilanciare questa ipotesi è in primis Milan Channel, ma anche La Gazzetta dello Sport e Sky. Il fatto precluderebbe, però, l’arrivo di Iturbe, visto che nell’aggrovigliata trattativa, il ragazzo sarebbe rientrato come contropartita gradita al Verona: al momento, quindi, Saponara blocca Iturbe e si lascia così il passo alla Juve.
Una scommessa che sembrava persa, quella di Saponara, e invece Inzaghi ci crede ancora, e rilancia. Il fatto è che il giocatore visto in pochissimi tratti di campionato è apparso apatico, svogliato e quasi timoroso sotto il peso del blasone della squadra che rappresenta. Tirare fuori il meglio da Riccardo è compito esclusivo di mister Inzaghi, e come abbiamo visto con le giovanili sembra in grado di svolgere questo compito di motivatore. Saponara per un Milan che torna young. C’è forse in procinto un nuovo progetto giovani?