Fabrizio Villa collabora con SpazioMilan.it da settembre 2011, dopo esser stato realizzatore nel 2010 per Sky Sport. E’ opinionista a “Milan Time”, un’ora di notizie rossonere nel palinsesto pomeridiano di Radio Milan Inter (96.1 FM e canale 288 del DTT).
Ormai è risaputo: certi amori fanno giri immensi e poi ritornano, lo abbiamo visto nel bene e nel male sulla nostra pelle. Oltre agli amori però, a Milanello tornano anche i moduli. Con Pippo rivedremo il 4-3-3 di allegriana memoria, ormai lo sanno anche i sassi. Un ripensamento che tuttavia nessuno pubblicamente dichiara, ma che di fatto certifica come in 12 mesi si sia solo perso tempo e denaro.
Dopo la stagione delle remuntada del buon Acciuga infatti, da Arcore era arrivato il diktat del 4-3-1-2, con un fantasista e due punte, autentico pallino presidenziale. Non si sa bene cosa ci fosse di sbagliato nello schema che ha fatto sbocciare il talento di El Shaarawy e a momenti anche quello di Niang. Eppure della bontà del cambio modulo era quasi convinto perfino l’ex tecnico livornese. Allora via all’acquisizione di trequartisti: Kakà, Saponara, Birsa in estate, per arrivare a gennaio con Seedorf e metter sotto contratto anche Honda e Taarabt, proponendo addirittura un 4-2-3-1 con interpreti un po’ arrangiati, come i sopra citati oltre a Robinho e talvolta Poli.
Tirando le somme, in un anno queste scelte hanno portato a due allenatori esonerati e un numero di mezze punte in esubero da far invidia, in un reparto offensivo che comprendente anche i centravanti, ovvero Balo, Pazzini, Matri e Petagna e l’ultimo arrivato Menez. Con questi ultimi si arriva a un totale di dodici giocatori d’attacco, al netto dell’addio di Ricky; tantissimi se si considera che non abbiamo nemmeno competizioni internazionali da disputare.
Possibilissmo non venga riscattato Taarabt è vero. Partenti sono anche Birsa, Robinho, Matri, Niang e Petagna. Ma cosa ricaveremo da questi trasferimenti? Verranno prestati gratuitamente? Verranno firmate altre rescissioni consensuali? Qual è la strategia? Come generare profitti da investire per obiettivi importanti come potrebbero essere Iturbe, Cerci e un centrocampista di livello? Alla vigilia del raduno abbiamo qualche buon proposito ben pubblicizzato e poco altro.
Twitter: @fabryvilla84
This post was last modified on 8 Luglio 2014 - 11:54