L’operazione di mercato più importante, in casa Milan, riguarda lo sfoltimento della rosa. Il giorno del ritiro, il 9 luglio, si avvicina e il Milan deve fare i conti con una lunga lista di giocatori in esubero. Sono tanti, infatti, i rossoneri che non rientrano nei piani di Pippo Inzaghi che, stando a quanto riportato da Tuttosport, avrebbe chiesto ad Adriano Galliani grossi tagli.
Il quotidiano torinese, inoltre, ipotizza quali uomini non dovrebbero far parte del Milan della prossima stagione. I primi indiziati a partire sarebbero Comi, Niang, Petagna, Nocerino (vicino a un accordo con il Torino) e Saponara che, malgrado sia stato riscattato dal Parma, potrebbe essere ceduto in prestito. Oltre a un Kakà prossimo a un ritorno in patria, prima di accasarsi all’Orlando, potrebbero abbandonare la truppa rossonera anche Mexes, Essien, Robinho e Matri. Questi ultimi, per motivi diversi, hanno disatteso le aspettative e sono tutt’altro che incedibili. A patto che accettino una nuova destinazione, un loro addio non costituisce un’utopia.
La lista dei possibili partenti, però, non è ancora completa. Non dovrebbero far parte del Milan targato Inzaghi nemmeno Zaccardo, che nelle gerarchie costituisce l’ultima scelta per la difesa, e Didac Vilà, tornato dal prestito al Betis Siviglia ma per nulla convincente. Proprio sulla fascia sinistra, potremmo assistere a una rivoluzione: uno tra il fragile Emanuelson e l’incostante Constant dovrebbe partire, per fare posto a un esterno basso di livello. Dovrebbe infine lasciare il Milan anche Birsa che, dopo un inizio di stagione altalenante, ha trovato sempre meno spazio. Galliani, imperatore del mercato, pensaci tu…