Da oggi il Milan ha ufficialmente la sua Casa. I nuovi spazi di via Aldo Rossi 8, inaugurati dai vertici del club e dalle autorità cittadine, saranno aperti al pubblico a partire da lunedì prossimo 26 maggio.
Per i tifosi l’attesa è tutta per Mondo Milan, il museo che presenta e racconta la storia della squadra tra cimeli storici, trofei e le più moderne tecnologie interattive. Si passa dalla Galleria dei Campioni alla Sala dei Palloni d’Oro, fino al teatro olografico, il primo in Italia, e all’installazione che apre l’Era Berlusconi con cinquanta chili di fil di ferro che danno vita alla rappresentazione dell’elicottero che atterrò all’Arena di Milano il 18 luglio 1986.
In mezzo alla Sala dei Trofei non poteva mancare l’imponente riproduzione della Coppa dei Campioni (800 chili per 3 metri di altezza e 1,3 di diametro) che troneggia insieme ad altre 42 coppe. L’interattività è al centro dell’esperienza nel Museo con le immagini e le parole di Barbara Berlusconi, Franco Baresi, Andriy Shevchenko, Paolo Maldini e Kaká per raccontare la storia e i valori della squadra rossonera.
Tutto il viaggio all’interno di Mondo Milan sarà personalizzabile e completamente interattivo, grazie alla partnership sviluppata con Google. Grazie a quest’accordo, i visitatori potranno sfruttare le tecnologie messe a disposizion da Google per scaricare, ad esempio, la mappa digitale dei tifosi rossoneri nel mondo ed entrare a far parte di Mondo Milan con una foto personale visibile nel digital guestbook del museo. Infine, attraverso il proprio account Google+, gli utenti potranno rivivere da casa il meglio della visita a Mondo Milan.
All’ingresso sarà distribuito un bracciale che, grazie alla tecnologia RFID (Identificazione a Radiofrequenza – Radio Frequency Identification), consentirà al visitatore di vedere la propria immagine proiettata accanto a quella dei campioni del Milan. Non solo. I tifosi potranno esprimere le loro preferenze semplicemente avvicinando il braccio a un oggetto o a uno schermo. L’esperienza digitale non si conclude al museo: una volta completato il processo di registrazione tramite RFID verrà inviata una mail “post visita”, attraverso la quale sarà possibile rivivere il meglio della propria esperienza a Mondo Milan.
E in occasione dei Mondiali, AC Milan e adidas, in collaborazione con Fabio Novembre, hanno scelto di rendere omaggio all’evento esponendo le principali divise delle Federazioni vestite da adidas nella mostra temporanea Time to Play (ad ingresso gratuito). Inoltre, all’esterno di Casa Milan è stato installato Brazuca, il pallone ufficiale della Coppa del Mondo, alto tre metri.
Mondo Milan sarà aperto tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 19.00 con prolungamento dell’orario di chiusura al giovedì fino alle ore 21.30. Il costo dell’ingresso varia da 10 euro (gruppi con più di quaranta persone) a 15 euro (intero), con omaggio per i bambini di età inferiore ai sette anni. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito www.museum.acmilan.com
Ovviamente Casa Milan ospita anche il nuovo Milan Store di 450 metri quadri, aperto tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 20.00 (al giovedì fino alle ore 22.30), accessibile direttamente dal Museo o dalla piazza. All’interno c’è anche un Bookshop. Attenzione anche al servizio di biglietteria con tre postazioni: una all’interno del Milan Store e due sugli sportelli affacciati sulla grande piazza da 25.000 metri quadri, destinata da oggi a diventare luogo simbolo per tutti i milanisti.
Infine, Cucina Milanello, l’area da 450 metri quadri che ospita il Bar e il Ristorante rispettivamente da cinquanta e settanta posti. Dalla colazione alla cena, il servizio sarà attivo tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 22.00 con prolungamento al giovedì fino alle ore 23.00.