Jaap Kalma è il volto nuovo a cui associare la realizzazione di “Casa Milan”, la nuova sede che il neo Direttore Commerciale sta presentando insieme a Barbara Berlusconi ed all’architetto che l’ha realizzata, Fabio Novembre. L’olandese ha spiegato in primis le caratteristiche della nuova struttura di Via Aldo Rossi: “Il pubblico normalmente arriverebbe dalla strada al museo, che si chiama Mondo Milan proprio perché non vogliamo solo raccontare la storia ma renderlo un mondo vivo, parleremo di presente e anche di futuro al suo interno. Il percorso parte dalla storia, in un modo fisico, e la raccontiamo attraverso statistiche, immagini, video e foto. Questa porta ad una sala trofei e da là si andrà ad una sala chiamata Galleria di Campioni, in cui prestiamo attenzione a 100 giocatori ritenuti importanti nella nostra storia”.
L’impegno di Kalma è veramente a 360°: “Un altro aspetto importante è quello tecnologico, lavorando anche con una partnership come quella di Google, tutto il Museo diventerà un percorso personalizzato. Stiamo anche sviluppando un app, per gli Smartphone, che diventeranno uno strumento in più, una sorta di audio-guida per il Museo. Dal Museo si arriva nel negozio, la cui impostazione è un po’ particolare, non volevamo fare un semplice store, ce n’è già uno bellissimo al centro. Abbiamo cercato di fare un’experience store, selezionando i prodotti più belli, alcuni in anteprima, altri in esclusiva”.
Grande novità sarà il ristorante, praticamente aperto tutto il giorno, per dipendenti e tifosi: “Dal Milan Store si può passare direttamente al ristorante, sempre al livello piazza ma dall’altro lato, con 160 posti, 105 a sedere e 55 al bar tavola calda. Il pubblico non è solo quello esterno ma anche quello dei dipendenti. Sarà aperto dalle 8 di mattina fino a mezzanotte e cambierà pelle durante il giorno. Mentre la mattina fuori dai pasti sarà un bar, durante il pranzo diventa la nostra mensa, sia per i dipendenti che per chi viene da fuori. La sera a cena diventa un filo più elegante, raffinato, buono ma onesto, niente di esagerato. Ovviamente durante le partite scendono gli schermi e vediamo la partita con i tifosi. Non è un ristorante a tema ma nostro, del nostro mondo, si chiama cucina Milanello e la storia è molto semplice: quando il progetto della nuova sede è partito, parecchi dipendenti hanno proposto di prendere i nostri cuochi di Milanello, che hanno una reputazione importante”.
Anche all’esterno dell’edificio tante attrazioni: “In piazza ci sarà un maxischermo dove faremo vedere delle immagini e dei filmati, dove si potranno vedere le partite dei Mondiali. Poi abbiamo tutto un programma di eventi per far vivere questa piazza. Offriremo inoltre una linea wifi ottima a chi viene a visitarci. In sintesi è un posto per tifosi dove vivere la passione insieme a giocatori, dipendenti, partners”.