Clarence Seedorf non fa mistero da un po’ di preferirgli altri elementi. I tifosi, dal loro canto, in questo caso sembrano abbastanza compatti nello sposare la linea del tecnico olandese e ne chiedono la cessione ormai da un po’. Eppure per Philippe Mexès e Kevin Constant sta per arrivare un’occasione più unica che rara, di questi tempi: una maglia (forse) da titolari nella sfida di domani pomeriggio contro il Parma.
Dati in partenza entrambi già dalla prossima estate, i due hanno a disposizione, forse inaspettatamente, una fondamentale carta da giocarsi. Recuperare punti agli occhi dell’ambiente, forse, è troppo tardi, ma provare a costruirsi un buon appeal in ottica mercato no. Sarà un testa a testa con Zapata ed Emanuelson, che stanno salendo sempre più nelle quotazioni.
L’ambiente, si sa, non è dei più carichi. Il reparto difensivo, dopo l’incubo Diego Costa, ha il morale tutt’altro che alle stelle. Occorre, però, far ritrovare motivazioni a tutti, a partire da questo pacchetto arretrato nuovo in due elementi: l’Europa League, lontana nei punti, deve tornare ad essere un obiettivo plausibile e raggiungibile. La classifica, l’umore del momento sembrano dire esattamente il contrario, ma è dalle piccole cose, dalle partite come quella di domani che il Diavolo e i suoi giocatori devono iniziare a ritrovarsi.