Blackout totale. Un dito sull’interruttore e la luce in casa Milan si spegne: la difesa è il balìa di sé stessa, il centrocampo è scollegato e l’attacco galleggia alla deriva. Seedorf deve fare i conti con i primi fischi di San Siro e incappa nella prima sconfitta da allenatore: l’Udinese sbanca San Siro 2-1 grazie alle reti di Muriel (su rigore, ndr) e Nico Lopez nel finale. Per i rossoneri, avanti al 6′ con Balotelli e poi rimontati, una brutta sconfitta che fa tornare tutti sulla terra, se mai qualcuno se ne fosse andato dopo la buona prestazione con il Verona: la strada verso la risalita è ancora molto lunga. Buon lavoro Clarence, bisogna rimboccarsi subito le maniche. E anche in fretta: l’Atletico arriva a San Siro il 19 febbraio.
RIVIVI LA GARA IN DIRETTA
90′ + 3′ – FINE SECONDO TEMPO: MILAN-UDINESE 1-2. Milan completamente assente nel secondo tempo, con l’Udinese che nel finale trova il gol vittoria e sbanca San Siro. Primi fischi a San Siro per Seedorf.
93′- Honda al volo da fuori area, palla sopra la traversa.
92′- Ultimo cambio Udinese: Pinzi per Lazzari.
91′- Tiro da fuori area di Balotelli, blocca Brkic.
90′- Saranno tre i minuti di recupero.
87′- Cambio Milan: Abate per Emanuelson.
85′- Giallo anche per Mexes con un intervento al limite del rosso.
84′- Ammonizione per Honda.
78′- GOL DELL’UDINESE! Nico Lopez palla al piede dalla sua metà campo, al limite dell’area calcia rasoterra e batte Abbiati: Udinese avanti 2-1.
76′- Herteaux di testa da due passi, palla alta: Milan in balìa dell’Udinese adesso.
74′- Clamorosa palla gol sprecata dall’Udinese: Pereyra davanti ad Abbiati cicca il pallone e sbaglia un gol già fatto.
73′- Punizione dal limite per il Milan: il missile di Balotelli viene respinto da Brkic.
71′- Tiro dalla distanza di Balotelli, palla facile tra le braccia di Brkic.
70′- Cross dalla sinistra di Muriel, Pereyra al volo di prima non trova la porta di un soffio.
69′- Cambio Udinese: fuori Bruno Fernandes, dentro Pereyra.
65′- Giallo anche per De Sciglio.
62′- Grande intervento difensivo di Rami su Muriel che stava per calciare a rete a botta sicura.
61′- Tiro dalla distanza di Balotelli, blocca Brkic.
59′- Combinazione Bruno Fernandes-Muriel-Lazzari, il tiro dell’italiano è parato da Abbiati.
57′- Palla in profondità di Balotelli per Birsa troppo lunga e sfila sul fondo.
54′- Tiro potente di Muriel, palla sopra la traversa.
53′- Giallo per Birsa.
51′- Ancora errore in disimpegno coi piedi di Abbiati, l’Udinese però spreca tutto.
45′- Ripartiti. Nessun cambio nella due squadre
Luis Muriel, intervistato a fine primo tempo, ai microfoni di Rai Sport ha parlato così del primo tempo della squadra: “Dobbiamo continuare a fare quello che abbiamo fatto dopo il 15′, stiamo giocando una bella partita e non possiamo mollare adesso. Cosa serve per vincere? Stare concentrati, continuare così e cercare di concretizzare più palle possibili: così possiamo vincere la partita”.
45′ + 1′- FINE PRIMO TEMPO: MILAN-UDINESE 1-1. Bene i rossoneri nella prima parte del primo tempo, che trovano subito il gol del vatnaggio con Balotelli. Poi esce l’Udinese e su rigore (netto, ndr) trova il pareggio: risultato giusto.
45′- Ci sarà un minuto di recupero.
42′- Brkic esce dall’area con i piedi su un pallone alto bloccando la palla con le mani, il portiere dell’Udinese sembra essere uscito dall’area ma l’arbitro lascia correre.
40′- GOL DELL’UDINESE! Muriel sceglie la potenza e batte Abbiati: pareggio dei friulani.
40′- RIGORE PER L’UDINESE! Emanuelson stende Widmer in area, rigore netto: giallo per l’olandese.
37′- Contropiede Udinese: Bruno Fernandes si fa metà campo palla al piede, arriva al limite dell’are e calcia male, Abbiati blocca.
36′- Primo cambio nel Milan: per un problema fisico, Zapata lascia il campo a Mexes. (Leggera contrattura, fonte: Rai Sport)
36′- Cartellino giallo per Herteaux.
35′- Ci prova Bruno Fernandes da fuori area, trattiene Abbiati.
33′- Destro di Allan sul primo palo, Abbiati respinge senza problemi.
32′- Invitanti crossi sul primo palo di Robinho, anticipa tutti Brkic.
3o’- Contropiede dell’Udinese, Badu per Bruno Fernandes che calcia su Zapata in chiusura.
27′- Lazzari in profondità per Muriel lanciato a rete, in anticipo Zapata.
22′- Accelerazione di Emanuelson dalla sinistra che al momento della conclusione si fa anticipare dal difensore dell’Udinese.
20′- Errore in disimpegno di Abbiati coi piedi, ne approfitta Muriel che dal limite dell’area spara alto: primo pericolo per i rossoneri.
16′- Ci prova da fuori area Bruno Fernandes, Abbiati controlla sopra la traversa.
15′- Tiro dalla distanza di De Jong, blocca Brkic senza problemi.
14′- Scambio nello stretto tra Kakà e Balotelli, il cross del numero 45 rossonero è respinto di testa da Danilo.
12′- Birsa lascia sul posto Lazzari con una finta di alta classe, giallo per il centrocampista dell’Udinese che stende lo sloveno da dietro.
9′- Tiro dalla distanza di Badu, Rami devia in corner: allontana la difesa rossonera il cross in area.
6′- GOL DEL MILAN! Contropiede rossonero, Kakà serve in profondità Birsa che defilato sulla destra di prima crossa rasoterra: Balotelli in mezzo all’area deve solo spingere la palla in porta. Subito avanti il Milan.
5′- Lazzari in profondità alle spalle di De Sciglio, Bruno Fernandes al momento della conclusione scivola e permette l’anticipo di Zapata.
5′- Uno-due Kakà-Balotelli al limite dell’area, pallone di ritorno per il brasiliano troppo lungo: lo anticipa Brkic.
2′- Grande accelerazione di Badu sulla destra, il suo cross è respinto in angolo: sugli sviluppi dello stesso, allontana Emanuelson.
1′- Partiti. Calcio d’inizio affidato ai rossoneri.
LE FORMAZIONI
MILAN: Abbiati; De Sciglio, Zapata, Rami, Emanuelson; De Jong, Nocerino; Birsa, Kakà, Robinho; Balotelli. A disp.: Coppola, Gabriel, Abate, Constant, Iotti, Mexes, Honda, Mastalli, Modic, Pinato, Di Molfetta. All.: Seedorf.
UDINESE: Brkic; Heurtaux, Danilo, Domizzi; Widmer, Badu, Allan, Lazzari, Gabriel Silva; Fernandes, Muriel. A disp.: Kelava, Scuffet, Basta, Bubnjic, Douglas, Naldo, Jadson, Pereyra, Pinzi, Di Natale, Maicosuel, Zielinski, Di Natale. All.: Guidolin.
20.50 – L’ultima gara contro l’Udinese di Clarence Seedorf risale al febbraio 2012, quando il Milan, in corsa con la Juventus per lo Scudetto, sotto 1-0 al Friuli (gol di Di Natale, ndr), ribaltò la gara nel finale con le reti di Maxi Lopex ed El Shaarawy.
20.45 – E’ dal 2011 che il Milan non raggiunge la semifinale di Coppa Italia: in quell’occasione, il Milan di Allegri perse la semifinale con il Palermo.
20.40 – Secondo le prime indiscrezioni raccolte da San Siro, anche Andrea Petagna non sarebbe stato convocato per un problema fisico e non per scelta tecnica. Si parla di un problema muscolare agli adduttori, che lascerebbe Seedorf senza alternativa a Balotelli.
20.20 – Sarà una Milano fredda quella che questa sera accoglierà il quarto di finale di Tim Cup. Non è prevista pioggia, ma il terreno di gioco pare in discrete condizioni.
20.08 – Andrea Poli, Cristian Zaccardo e Bryan Cristante non prenderanno parte al match di Coppa Italia di questa sera contro l’Udinese a causa di un attacco influenzale. Al loro posto, a disposizione di mister Seedorf, ci saranno Philippe Mexes e Andrej Modic. (AcMilan.com)
19.55 – Il Milan è appena giunto a San Siro a bordo del pullman ufficiale della squadra. Ricordiamo che alle 21 ci sarà il fischio d’inizio della gara di Tim Cup, valevole per i Quarti di finale, tra Milan e Udinese. (AcMilan.com)
This post was last modified on 23 Gennaio 2014 - 00:11