Dal nostro inviato a Milanello (VA), Alessio Azzali
L’idea del Milan, l’intenzione di Seedorf, le preoccupazioni (infondate) dopo le visite mediche ed infine, finalmente, l’ufficialità. Michael Essien è rossonero! Contratto fino al 2015 per un ingaggio complessivo di 4,5 milioni, indosserà la maglia numero 15. A Milanello, dalle 13, è in programma la conferenza stampa di presentazione, insieme ad Adriano Galliani.
RLEGGI LA CONFERENZA IN DIRETTA
13.45 – La conferenza è terminata.
– Essien chiude: “Sono entusiasta all’idea di poter giocare il Mondiale, cercherò di conquistarlo con il Milan“.
– Galliani sulla lista Champions: “Per lista Champions c’è tempo fino a lunedì, aspettiamo. Probabilmente sarà di 24 giocatori, senza Matri valuteremo se inserire Petagna in lista A o B. C’è tempo“.
– Essien sul Mondiale: “Se Seedorf riterrà opportuno che schierarmi in capo sarà un bene, sarà un bene anche per me. Giocare tanto mi farebbe piacere, anche in ottica Mondiale“.
– Ancora Essien: “Voglio giocare e vincere, al di là di quanta gente ci sia o meno allo stadio“.
– Galliani sorride…: “Mercato? Magari non succede niente, però abbiamo diverse idee. Non escludo nulla, fino a venerdì c’è tempo…“.
– Galliani e la città di Milano: “Nessun giocatore al mondo rifiuta a prescindere il Milan, Milano è uno svantaggio per noi per convincere poi i giocatori a lasciare la città“.
– Essien e il simbolo Milan: “Ho scelto il Milan perché è il Milan, non per la città. Milano è una grande città, è vero, ma non è così importante“.
– Occhio a Galliani: “Questo pomeriggio girerò un po’ di alberghi del centro di Milano, magari qualcosa succede…“.
– Galliani show sul mercato: “Ci sono altre trattative in corso, ma non le sa nessuno… Biabiany, Cerci, Paletta e Vidic non sono mai stati nostri obiettivi. Ho chiesto Coentrao al Real Madrid ma per loro è incedibile, anche Agazzi è stata un’ipotesi quando Amelia stava per essere ceduto“.
– Essien, basta scendere in campo: “Sono pronto a dare il massimo in qualsiasi posizione“.
– Essien sul Chelsea: “Non so perché quest’anno ho giocato poco, non ho mai chiesto spiegazioni a Mourinho. E’ stata una sua scelta“.
– Essien, Seedorf e Mourinho: “Seedorf non lo conosco come allenatore, sono qui per scoprirlo. Mourinho lo conosco benissimo, è un grande allenatore. Ma sono sicuro che lo sarà anche Seedorf“.
– Essien sull’Atletico Madrid: “Fortunatamente posso giocare la Champions. L’Atletico Madrid è un’ottima squadra, ma il Milan può vincere senza problemi“.
– Galliani sul campionato: “Speriamo che la vittoria di Cagliari sia una svolta, ma andiamoci piano. A Sassuolo abbiamo perso in maniera rocambolesca, ma poi il nuovo anno è iniziato bene: gennaio è stato il mese migliore dell’intera stagione. Per adesso nel 2014 abbiamo una buona media, la squadra è in crescita. Ma aspettiamo le prossime partite, di sicuro questa è la prima volta che vinciamo due gare consecutive in campionato“.
– L’ora di Essien: “Ho una grande voglia di giocare con tutti i miei compagni, non con uno in particolare. Loro hanno la mia stessa voglia di vincere“.
– Galliani e i sassolini… : “Essien è a posto, non ha mai avuto nessun problema nelle visite mediche: non so chi ha fatto circolare queste voci, stessa cosa per la non rissa di Balotelli. Essien negli anni scorsi ha giocato poco per scelta tecnica, non per infortunio“.
– Essien sulla condizione fisica: “Sono prontissimo e in formissima per giocare, sono a disposizione di Seedorf“.
– Galliani su Inzaghi: “Inzaghi non sarà l’allenatore del Sassuolo, abbiamo detto no. Questa mattina ho incontrato Pippo, che ha accettato la decisione serenamente: è stato correttissimo con noi, ci ha fatto sapere tutto, ma ha un contratto e non si muove“.
– Gli obiettivi di Essien: “Quando sei al Milan si gioca sempre per vincere. Quest’anno la stagione è un po’ insolita, ma non cambierà nulla in futuro“.
– Essien su Seedorf: “Seedorf lo conoscevo da tempo, ci siamo visti spesso anche in campo: al telefono è stato molto amichevole. Mourinho mi ha fatto gli auguri per l’esperienza in Italia“.
– Galliani sullo scambio Armero-Constant: “Deve decidere Constant… Milan, Napoli ed Armero sono d’accordo, Constant ancora no: si tratterebbe di uno scambio di prestiti secco. Parlerò con Constant e vediamo cosa deciderà, senza dimenticare che Armero non potrà giocare la Champions: vediamo“.
– Galliani precisa: “Essien arriva al Milan perché in Champions ci mancheranno Montolivo e Muntari, abbiamo visto cosa proponeva il mercato, i giocatori che potevano scendere in campo in Europa e che fossero comunitari. Essien ha un passaporto inglese“.
– Essien al Milan… Grazie a Seedorf: “Ho scelto il Milan perché ad amici ho confidato che avrei voluto giocare qui prima di finire la carriera. Seedorf è stato preziosissimo per il mio passaggio in rossonero, ci ho parlato insieme e mi ha convinto subito“.
– Galliani e la trattativa Essien: “Ho parlato a lungo con Ancelotti, non con Mourinho, prima che arrivasse al Milan, è fondamentale prendere giocatori che possano anche essere uomini spogliatoi. L’idea Essien non è nuova, poi l’ho proposta a Seedorf che ha detto sì“.
– Essien senza paura: “Darò il massimo per il Milan, sto bene e sono pronto per questa avventura“.
– Essien euforico: “Sono felicissimo di essere qui, ho sentito Muntari e anche Kakà, con cui ho giocato nel Real Madrid. Per me è un sogno che si realizza, non vedo l’ora di iniziare“.
– Galliani dà il benvenuto ad Essien: “Grazie per essere qui, Essien è l’ultimo rinforzo del mercato di gennaio che ha visto fin qui 4 acquisti e 4 cessioni: non male. Essien è un giocatore importante, ha fatto tutta la carriera in grandi squadre: Lione, Chelsea, Real Madrid e Milan. Ha 31 anni e può ancora fare tantissimo, lo riteniamo perfetto per il nostro modulo e le idee di Seedorf“.
13.05 – Inizia la conferenza.