Non c’era modo peggiore per concludere il 2013. Il Milan aveva la possibilità di battere l’Inter nel derby per recuperare qualche posizione in classifica. Vincere significava dare morale ai tifosi e a tutto l’ambiente rossonero. E invece? Palacio ha rovinato tutto segnando di tacco la rete che consegna la vittoria a nerazzurri e getta nello sconforto il popolo milanista. Ottantacinque minuti di equilibrio spezzate da un colpo di tacco dell’argentino che ha sorpreso Abbiati e la difesa rossonera. Perdere un derby non è mai bello, perderlo in questo modo e in questo periodo è ancora peggio. Ad inizio 2014 il Milan si troverà davanti l’Atalanta e la speranza è che l’anno nuovo inizi meglio di quanto sia finito quello in corso. Lontano da Milano, come si sono comportati i diavoli fuori sede? Ecco nel dettaglio:
Paloschi, Alberto (Chievo) – Finalmente Paloschi ritorna nell’undici titolare di Mister Corini, sfortunatamente in una delle peggiori partite dei gialloblu: Torino-Chievo 4-1. Dopo solo nove minuti di gioco, apre le marcature il Chievo con Thereau ad illudere i tifosi presenti in Piemonte ma ci pensa Immobile a riportare in parità il risultato allo scadere del primo tempo. La rete subita ha fatto crollare le deboli difese del Chievo e il Torino dilaga con la seconda rete di Immobile e i goal di Vives e Cerci. Paloschi ha faticato molto contro la difesa granata, ha stretto i denti e ha messo in campo tutta la sua grinta. Il bomber di Chiari è stato ammonito al 25° minuto e sostituito da Ardemagni all’84°.
Boateng, Kingsley (Catania) – L’ex rossonero assiste dalla panchina alla disfatta del suo Catania in trasferta contro la Roma. Il 4-0 finale è firmato dalla doppietta di Benatia e dai goal di Destro e Gervinho. Non c’è stata partita per i siciliani che nulla hanno potuto contro la formazione di Rudi Garcia.
Petagna, Andrea e Salamon, Bartosz (Sampdoria) – Partita sostanzialmente equilibrata tra Sampdoria e Parma, sotto la lanterna non sono andati oltre all’1-1. Rompe l’equilibrio il goal di Eder allo scadere della prima frazione di gioco ma ci pensa Alessandro Lucarelli a riportare il risultato in parità a metà ripresa. Petagna è rimasto in panchina per tutta la gara, Salamon non era tra i convocati.
Didac, Vilà (Betis) – Inizia la partita e il Betis di Didac Vilà è già sotto di una rete, ci pensa Ramòn Azeez dopo quattro minuti a portare in vantaggio l’Almeria. I biancoverdi provano a riacciuffare invano il pareggio per i restanti ottantasei giri d’orologio: Betis-Almeria 0-1.
In serie B:
Oduamadi, Nnamdi (Brescia) e Ely, Rodrigo (Varese) – “Derby rossonero” tra Oduamadi del Brescia e Rodrigo Ely del Varese: Brescia-Varese 4-2. Partita divertente e continui cambi di fronte, il primo tempo si chiude sul 2-1 per il Brescia grazie alla doppietta bresciana di Caracciolo e alla rete di Pavoletti. Nella ripresa i padroni di casa non difendono il vantaggio, attaccano e si portano sul 4-1 grazie a Sodinha e alla terza rete di Caracciolo. Accorcia le distanze ancora Pavoletti allo scadere. Ely ha giocato titolare ed è stato uno degli ultimi ad arrendersi ai continui attacchi del Brescia; Oduamadi è subentrato all’81° a Caracciolo senza però impensierire l’estremo difensore del Varese, Bressan.
Lora, Filippo (Cittadella) e Fossati, Marco (Bari) – Secondo “derby rossonero” di giornata tra il Cittadella di Lora e il Bari di Fossati. Entrambi i rossoneri non sono scesi in campo, Lora infortunato e Fossati squalificato per somma d’ammonizioni. Partita equilibrata nelle forze in campo e nel risultato: Cittadella-Bari 1-1. Vanno in vantaggio i baresi con Calderoni e allo scadere pareggia Perez per i veneti.
Comi, Gianmario (Novara) e Verdi, Simone (Empoli) – Terzo ed ultimo “derby rossonero” di giornata tra il Novara di Comi e l’Empoli di Verdi, derby vinto in trasferta dai toscani per 1-0. Decide la rete di Maccarone dopo nove minuti di gioco mentre i piemontesi hanno provato invano a trovare il pareggio per tutto il resto della partita. Verdi è partito titolare ed è stato sostituito da Pucciarelli al 76° mentre Comi, partito dalla panchina, è subentrato a Gonzales all’88°. Troppi pochi minuti per potersi mettere in mostra per l’ex attaccante rossonero mentre il trequartista dell’Empoli ha dettato i tempi e il ritmo alla partita. Prova di forza e carattere per il giovane centrocampista.
Henty, Ezekiel (Spezia) – Vittoria convincente per lo Spezia di Henty che in casa ha battuto per 2-0 il Lanciano. Le due reti sono state siglate entrambe nel secondo tempo da Bovo al 70° ed Ebagua al 76°, l’uno due ha decisamente sorpreso i chietini che non sono riusciti a trovare il meritato pareggio. L’ex rossonero non era tra i convocati della squadra ligure.
In Lega Pro, Girone A e B:
Zigoni, Gianmarco e Beretta, Giacomo (Lecce) – Non poteva finire meglio il 2013 degli ex rossoneri: Nocerina-Lecce 0-3. Apre le marcature Bogliacino su rigore a fine primo tempo e nel secondo si scatenano gli ex milanisti. Ad inizio ripresa, Zigoni segna la rete del 2-0 che lo carica e lo manda vicino alla doppietta personale in almeno due occasioni. Al 73°, Mister Lerda lo sostituisce per ricevere gli applausi del pubblico. Al suo posto entra Beretta che dopo due minuti porta i giallorossi sul 3-0 e mette il sigillo alla gara. Davvero una grande prestazione per i due ex rossoneri condita anche da due marcature, il morale è alle stelle. Ci auguriamo che il 2014 inizi com’è finito quest’anno.
Ganz, Simone (Lumezzane) – Torna alla vittoria il Lumezzane di Simone Ganz che ha battuto 2-1 in casa il Savona. Sblocca la gara Gatto che al 44′ del primo tempo scocca un rasoterra sul quale Aresti rimane impotente. Ad inizio ripresa raddoppia Torregrossa e al 33′ accorciano le distanze i liguri con Cesarini. Ganz è subentrato all’autore della seconda rete lombarda al 32° minuto. Troppo poco tempo per mettersi in mostra, nel 2014 arriverà sicuramente il suo momento.
Valoti, Mattia (Albinoleffe) – Valoti finalmente nell’undici titolare di Mister Madonna nella trasferta contro l’Unione Venezia. Decide la rete di Margiotta al 53° minuto che sblocca una partita fino a quel momento molto equilibrata, il pareggio avrebbe accontentato entrambe le squadra: Unione Venezia-Albinoleffe 1-0. Il giovane talento di proprietà del Milan è stato sostituito al 60° da Taugourdeau. Nel complesso, buona la prova dell’attaccante nonostante non sia riuscito a trovare la via del goal.
This post was last modified on 23 Dicembre 2013 - 16:21