Slovenia batte Cipro 2-0 a Nicosia. Valter Birsa parte titolare largo a destra col numero 10 sulle spalle. I ragazzi in biancoverde devono vincere se vogliono tenere il passo di Svizzera e Islanda e così partono fortissimo trovando il gol al ’12 con il trequartista Novakovic. Poi la gara si defila su ritmi non eccessivamente alti con la Slovenia a farla da padrone, i padroni di casa non riescono a reagire e il risultato si fossilizza sullo 0-1. Intanto, iniziata la ripresa, Birsa sparisce dal gioco e mister Katanec decide che un’ora di gioco è sufficiente al neo-milanista. Cambio: entra Ilicic. L’ex Palermo all”80 chiude i giochi siglando lo 0-2 finale.
In Uruguay-Colombia ci doveva essere al centro della difesa Cristian Zapata, ma come nell’ultimo incontro José Pekerman ha preferito lasciarlo in panchina e dare spazio alla coppia Perea-Yepes. La gara non è andata bene e l’Uruguay ha avuto la meglio, vincendo per 2-0 coi gol di Cavani e Stuani. Il risultato riapre i giochi qualificazione con la celeste che riaggancia l’Ecuador, mentre i cafeteros rimangono saldi al secondo posto.
Imbarcata della Guinea contro l’Egitto. A El Gouna i padroni di casa passano in svantaggio e la Guinea di un Kevin Constant numero 10 e centrocampista centrale può esultare all’autorete di El-Abd. Quando tutti ormai sono già con la testa negli spogliatoi per la pausa tra primo e secondo tempo, l’Egitto affonda il colpo e pareggia: il destro di Ghaly batte Yattara e pareggia. Al rientro le due squadre partono fortissimo e i ritmi sono furenti. L’Egitto attacca e Zayatte salva sulla linea con la mano, l’arbitro lo vede, rosso e rigore. Aboutreika si presenta dal dischetto e realizza il 2-1. La reazione guineana non si fa attendere e appena sei minuti più tardi arriva il gol del 2-2 con Soumah. Poi diventa un monologo egiziano che va a straripare. Nella girandola dei cambi sul finale prima Salah e infine Zaki sfruttano gli assist di Aboutreika (il migliore in campo per distacco) fissando il risultato finale. 4-2. Guinea eliminata.
Infine gli azzurrini dell’under 19. A disposizione per il match contro i pari età dell’Olanda c’erano Bryan Cristante, Mario Piccinocchi e Luca Iotti. Cristante oltre a giocare titolare è riuscito a mettere la firma sul gol del vantaggio azzurro dal dischetto. La gara è terminata poi 1-1.
This post was last modified on 11 Settembre 2013 - 12:01