Ma come mai i rossoneri hanno deciso di puntare forte sul 22enne di Novi Pazar? Di solito sono i numeri, anche se meri e poco poetici, a spiegare al meglio determinate situazioni e a dare le migliori risposte. Dopo aver esordito nel campionato italiano nel gennaio 2010, Ljajic ha collezionato 87 presenze e 16 reti con la maglia viola. Ma se le prime due stagioni e mezzo lo hanno visto offrire un andamento abbastanza altalenante e delle prestazioni incostanti, è stata l’ultima annata a consacrarlo come nuovo astro nascente del firmamento gigliata.
11 gol e 8 assist sono il suo bottino non indifferente che è andato a migliorarsi giornata dopo giornata. 19 dei gol che hanno contribuito all’ottimo campionato della Fiorentina, portano il suo zampino. Nelle ultime otto gare ha messo a segno ben sei reti. Inoltre, il giovane attaccante serbo ha lasciato il segno in 14 gol nelle ultime 14 giornate della Serie A 2012-13 (10 reti, quattro assist), più di ogni altro giocatore del campionato italiano. Buona la sua precisione al tiro: il 50% delle sue conclusioni ha centrato lo specchio della porta.
Ma in chiave mercato c’è una novità importante, racconatata stamane dall’esperto Carlo Laudisa della La Gazzetta dello Sport. La Fiorentina sembra seriamente intenzionata a tenere Ljajic a prescindere, ha già deciso di non accettare nessuna offerta: ecco perché ieri l’incontro tra il padre dell’attaccante serbo Samir e la dirigenza Viola non è avvenuto, per evitare problemi ed intoppi. La squadra di Montella, che ieri ha tenuto un lungo colloquio con Adem, è pronta a proporre un rinnovo di contratto su queste cifre: 1,6 milioni netti a stagione ed una clausola rescissoria di 12 mln, valida a partire dall’annno prossimo e soprattutto solo all’estero. Una chiara mossa a sfavore del Milan, che intanto prepara un nuovo affondo.
This post was last modified on 7 Agosto 2013 - 21:21