Quest’operazione ricorda tante altre che negli ultimi anni si sono sviluppate sull’asse tutto milanese fra la società di Via Turati e quella di Via Durini. Nonostante l’ultima stagione disastrosa dell’ex interista, i tifosi milanisti si aspettano che anche questa volta l’affare con i cugini possa portare fortuna al Diavolo. Sono tanti, infatti, i calciatori che sono passati da una sponda all’altra del Naviglio. Quasi sempre, a parte per gli ininfluenti casi di West, Domoraud e Favalli è stata la società rossonera a sorridere e ad essersi vantata della convenienza dell’operazione.
Sono cinque soprattutto gli ex interisti che hanno vissuto gli anni migliori della loro carriera in rossonero. La nostra rassegna inizia con Maurizio Ganz. A dicembre del 1997 la punta passa al Milan per 1,5 miliardi di vecchie lire e la seconda metà di Francesco Moriero e i cinque gol realizzati nella stagione 1998-99 furono decisivi per la conquista dello scudetto. Poi ci sono stati i casi clamorosi di Andrea Pirlo (nell’estate del 2001 passato al Milan per 5,5 miliardi delle vecchie lire e il cartellino di Andres Guglielminpietro, fortemente richiesto da Cuper, per un’operazione dal valore complessivo di 35 miliardi di lire) e Clarence Seedorf (scambio alla pari con Francesco Coco!).
Infine Dario Simic e Giampaolo Pazzini. Il primo, difensore croato che nel Milan si è tolto parecchie soddisfazioni anche da titolare, passò in rossonero nell’estate del 2002 dopo lo scambio con Umit Davala che ad Appiano non giocò mai. Infine, è storia dei giorni nostri l’arrivo di Giampaolo Pazzini che è stato acquistato per 7 milioni più il cartellino di Antonio Cassano ed ha contribuito a suon di gol alla qualificazione in Champions del Diavolo.
This post was last modified on 2 Agosto 2013 - 21:23