Un’accoppiata tutta da inventare. O meglio, da rodare. Massimiliano Allegri dovrà collaudare al meglio i due difensori centrali che giocheranno l’andata dei playoff di Champions League contro il PSV Eindhoven. Anche se le scelte del tecnico rossonero saranno pressochè obbligate.
Con Bonera fuori per l’inforunio alla rotula e Mexes squalificato (il francese aveva rimediato due gialli nel doppio scontro contro il Barcellona negli ottavi della scorsa stagione), all’allenatore livornese non resteranno che tre elementi per due posti: Zapata, Silvestre e Zaccardo, in ordine di probabile gerarchia. Si, perchè il colombiano insieme a Mexes rappresenta la coppia di titolari nello schema di Allegri, mentre Silvestre è stato aggregato proprio dopo l’infortunio occorso a Bonera. Zaccardo, invece, viene visto più come terzino, anche se nelle amichevoli precampionato è stato più volte provato come centrale. Bisognerà vedere come il tecnico li vedrà in questi giorni a Milanello, dove la squadra ha ripreso la preparazione in vista del delicatissimo match in Olanda.
Quel che sicuramente mancherà è l’esperienza che uno come Mexes prima e Bonera dopo potevano garantire alla squadra in una sfida di tale importanza. Ecco perchè forse potrebbe spuntarla Zaccardo, meno rodato in casa Milan, ma con un curriculum internazionale più ampio rispetto a quello di Silvestre che di fatto ha preso contatto con Milanello solo ieri, visto che si era aggregato per la tournèe americana.