La 30° giornata prevede una delle classiche del campionato italiano: Inter – Juventus. Potenzialmente potrebbe essere un turno favorevole per il Milan che gioca in trasferta contro il Chievo, che a 35 punti vede la salvezza molto da vicino con un discreto vantaggio sulla zona retrocessione. Situazione analoga per Fiorentina e il Napoli, contro Cagliari e Torino. Partite difficili per la Lazio contro il Catania e la Roma contro un Palermo che deve provare a salvarsi. La 31° giornata prevede due scontri diretti nelle zone alte della classifica: Milan – Fiorentina e il derby romano. Il Milan dovrebbe provare a limitare i danni, visto il turno favorevole per Napoli e Juve che incontrano Genoa e Pescara. L’Inter potrebbe trovare un avversario ostico: l’Atalanta. Altri due scontri al vertice molto importanti per la classifica nella 32° giornata. Si giocheranno: Milan – Napoli e Lazio – Juventus. Sfide in trasferta per Inter, Roma e Fiorentina rispettivamente contro Cagliari, Torino e Atalanta. Turno decisivo per i rossoneri: una vittoria consentirebbe al Milan di rimanere vicino alla Juventus e magari approfittare di un ipotetico passo falso dei bianconeri.
Alla 33° giornata un altro impegno ostico per il Milan, impegnato conto la Juventus. La storia del calcio italiano si scontra, una partita che ha molti significati: quale sarà quello di quest’anno? Partita dura anche per la Lazio in trasferta contro l’Udinese. Napoli – Cagliari, Fiorentina – Torino, Inter – Parma e Roma – Pescara a chiudere. Con squadre potenzialmente appagate come Torino, Cagliari e Parma si prevede un turno semplice per le quattro squadre. 34° giornata potenzialmente agevole per tutte le squadre coinvolte nella lotta per le posizioni migliori della classifica: Palermo – Inter, Parma – Lazio, Pescara – Napoli, Roma – Siena e il derby della Mole. L’unica squadra ad avere un turno ostico è ancora una volta il Milan, impegnato in casa contro il Catania. Finalmente un turno di “riposo” per il Milan alla 35° giornata in casa contro il Torino, che potrebbe aver raggiunto la salvezza e la tranquillità. Giornata tranquilla per la Lazio impegnata contro il Bologna e la Juventus contro il Palermo. Gare di cartello: Fiorentina – Roma e Napoli – Inter. Sarà interessante vedere come arriveranno le quattro squadre a questo punto del campionato.
Un’altra giornata tranquilla, la 36°, per i rossoneri impegnati in casa contro il Pescara. Turni poco ostici anche per Juventus, Fiorentina e Napoli impegnati in trasferta contro Atalanta, Siena e Bologna. Roma in casa contro il Chievo e sfida decisiva tra Inter e Lazio. A San Siro, andrà in scena una bella sfida tra due squadre di pari livello e potenzialità, chissà se sul finire del campionato saranno anche vicine in classifica. La 37° giornata di campionato, la penultima, vedrà una sfida difficile per il Milan che dovrà battere la Roma per riuscire a tenere il passo delle migliori. Turno sfavorevole per i rossoneri considerando le partite delle avversarie dirette: Fiorentina – Palermo, Genoa – Inter, Lazio – Sampdoria e Napoli – Siena. La Juventus impegnata contro il Cagliari, potrebbe aver già virtualmente festeggiato la vittoria dello scudetto. Ultima giornata, il Milan chiuderà la stagione 2012/2013 a Siena. Non dovrebbe essere un turno difficile, i verdetti potrebbero essere già decisi. In caso contrario, sarà fondamentale chiudere in bellezza il campionato. Cagliari – Lazio, Inter – Udinese, Pescara – Fiorentina e Sampdoria – Juventus a completare il quadro. Chiude davvero in bellezza il Napoli impegnato contro la Roma. Sarà una partita difficilissima per le due squadre: all’ultima di campionato la stanchezza comincerà a farsi sentire.
Finalmente il meritato riposo. Per i rossoneri il percorso sarà in salita. Sfide difficili e importanti, avversari motivati e in cerca di vittorie: Fiorentina, Napoli, Juventus, Catania e Roma. I giocatori rossoneri dovranno mantenere alto il ritmo e costante la concentrazione. Saranno nove finali e dovranno essere tutte preparate e giocate alla perfezione, cercando di coprire tutte le lacune e approfittando degli errori degli avversari. Alcune delle squadre della parte alta della classifica saranno sicuramente distratte dai turni infrasettimanali: la Juventus sarà impegnata in Champions League contro il Bayern Monaco, la Lazio in Europa League contro il Fenerbahce e in Coppa Italia contro la vincente di Roma – Inter. Commetteranno passi falsi? A prescindere da tutto, il Milan dovrà giocare un buon calcio e provare a vincere il maggior numero di partite. Visto che sognare non costa nulla… e se la vetta della classifica non fosse così lontana?
This post was last modified on 25 Marzo 2013 - 13:15