Balotelli – Voto: 5
Troppo solo e troppo nervoso. La versione II di Balotelli è quella del bad boy di Manchester con i nervi tesi fin dal primo minuto che non riesce a mettere in campo una buona prestazione. Anche se l’unica azione offensiva nel primo tempo degli azzurri arriva dai suoi piedi: taglio perfetto alle spalle della difesa Oranje, controllo al volo e destro che viene ribattuto dall’ultimo difensore. Prandelli lo lascia in campo 60′: sul piano atletico c’è ancora molto da lavorare.
El Shaarawy – Voto: 5,5
Il guizzo è sempre lo stesso: palla al piede neanche in terra internazionale riescono a fermarlo. Stavolta però là davanti, Balotelli escluso, è troppo solo per dialogare con i compagni e trovare lo spunto giusto. Ci prova da solo, ma sbatte spesso e volentieri sul muro olandese. Dalla sua parte, Santon rimane inchiodato sulla linea dei difensori e non gli da sbocchi offensivi: prova sottotono ma non per meriti suoi. Al 70′ Prandelli lo sostituisce con Gilardino: qualche minuto in più di riposo in vista del Cagliari.
Montolivo – Voto: 5
Stretto nella morsa Strootman-Maher, il fantasista rossonero non trova mai la posizione ed entra poco in partita. Se nel Milan è lui ad avere le chiavi del centrocampo, in Nazionale Pirlo è in cabina di regia e a lui spettano i compiti di sostanza e unione tra centrocampo e attacco. Gli Oranje si muovono molto e ne limitano il raggio d’azione: in 90′ non riesce mai ad esprimersi. Fuori dal gioco e anche leggermente affaticato: Montolivo, ricarichiamo in fretta le batterie per domenica.
Abate – Voto: 6
Prandelli gli concede tutti i 90′ e lui ricambia con corsa e sostanza. La fascia destra è roba sua e nel primo tempo fa le cose migliori: l’asse con Candreva funziona ottimamente e il laziale lo trova con facilità. Manca, però, sempre l’ultimo passaggio: troppo impreciso in area di rigore avversaria nel servire i compagni pronti al tap-in vincente che spesso si lamentano nei suoi confronti. Nella ripresa spinge meno dato che dalla sua parte trova un avversario ostico come Robben, ma il cross per Osvaldo che è solo da spingere dentro è roba sua. Buona la Nazionale.
Twitter: @SBasil_10
This post was last modified on 7 Febbraio 2013 - 12:55