Ve lo abbiamo raccontato nei giorni scorsi, qui, nello spazio dedicato agli editoriali. Il Milan doveva prendere una decisione sul destino di Pato e di Robinho allora e, a maggior ragione, dovrá farlo ora. Le offerte per i due brasiliani sono ufficialmente arrivate: 15 milioni per Pato dal Corinthians e quasi 10 i milioni che verranno accettati per salutare Binho. Ora facciamo due calcoli.
Il Milan risparmierebbe anche una cifra considerevole in termini di ingaggio dalla duplice cessione; circa 16 milioni lordi l’anno. Tirando le somme, il club andrebbe a incassare 25 milioni da poter investire subito nel mercato invernale, per un totale di 41 milioni di euro tra risparmi e incassi.
La nostra posizione è chiara, molto chiara: si, yes, ya, we. Più eloquenti di così…
Il Milan avrebbe così la possibilitá di completare nel migliore dei modi la ricostruzione, sciogliendo un nodo intricato come quello di Pato e di incassare e risparmiare grazie alla cessione di un giocatore nostalgico e stufo dell’Europa come Robson de Sousa.
Lo step numero due sarebbe quello di tuffarsi sul mercato. A quello, però, ci penserá Adriano Galliani, dal 24 dicembre in poi, quando volerá in Brasile per mettere il tutto nero su bianco.
Lasciamoci coccolare dalla fantasia per un secondo. Gli eventuali ingressi a Milanello di due giocatori dalle caratteristiche di Strootman per il centrocampo e Drogba/Lewandowski/Balotelli per l’attacco, farebbe fare un salto di qualitá netto alla squadra; allora il ruolo di mina vagante sarebbe pienamente legittimato anche in Champions.