Alla faccia di chi non li riteneva all’altezza della situazione, anche ieri sera, Philippe Mexes e Mario Yepes hanno dominato. Entrambi tra i migliori in campo, se non i migliori in campo, si sono imposti per fisicità, senso del gioco, grinta e aggressività. E hanno agito, oltre che con successo, in simbiosi.
Supportati da un centrocampo in grado di garantire solidità e compattezza, nelle condizioni di giocare in spazi stretti, hanno stroncato sul nascere i tentativi della Juventus. Non sempre con eleganza, ma con quella concretezza che basta per aggiudicarsi lo scontro. Avanti così. Se Yepes non può assicurare continuità e stabilità per l’intera stagione per via dell’età, nonostante si sia sempre disimpegnato con successo, Mexes è in dovere di non incappare in altri cali di rendimento. Sperando che l’infortunio sia meno grave del previsto…
Sta di fatto che, in occasione della sfida contro la Juve, Philippe e Mario hanno funzionato alla perfezione e hanno dimostrato di non avere nulla da invidiare agli altri difensori centrali in circolazione. E’ la loro prestazione una delle più belle immagini del nostro trionfo. Provare, o rivedere l’incontro con attenzione, per credere.