Al lato pratico però si è di fatto materializzato un remake degli ‘insuccessi’ precedenti, ovvero sia l’ennesima partenza in salita del Milan versione 2012-2013. Per l’ottava volta in tredici match di campionato infatti (la nona se contiamo anche la Champions), il Diavolo si è trovato suo malgrado ad inseguire gli avversari, trend davvero preoccupante che affligge i rossoneri. In questa circostanza a dir il vero la squadra è stata punita oltre i suoi demeriti e questo fattore ha forse in qualche modo inibito gli uomini di Mazzarri, incapaci di gestire una situazione decisamente a loro favorevole.
Tuttavia non si può ignorare la tendenza che ci vede costanti inseguitori di risultati. Con Samp, Atalanta, Udinese, Inter, Palermo, Lazio e Fiorentina, prima di Napoli, siamo andati sotto nel punteggio, anche se non sempre a livello di gioco. In due di queste circostanze abbiamo acciuffato il pari, ma mai abbiamo raggiunto il successo. Quest’ultima rimonta ha comunque aspetti positivi maggiori rispetto al pareggio di Palermo e a quello solo sfiorato dell’Olimpico. Il punto del San Paolo è stato conquistato contro una ‘grande’, in uno dei momenti più grigi di questa stagione già travagliata di suo e non è stato ottenuto con uno schieramento disperatamente votato all’attacco. Nell’ultimo quarto d’ora è stata inserita anche la quarta punta, quando Robinho (a proposito, ben tornato tra noi Robi!) è subentrato a Boateng.
I concetti chiave su cui si sta lavorando a Milanello sono attaccamento alla maglia e concentrazione. Sul primo punto, dopo quest’ultima trasferta, possiamo dire di è essere sulla buona strada, mentre siamo ancora piuttosto distanti dal secondo. Paghiamo a caro prezzo ogni singola distrazione e siamo costretti ad architettare prodigi per rientrare in partita. Viaggiamo costantemente sull’orlo del burrone, rimanendo in carreggiata grazie ai giocatori di qualità e alla vena realizzativa da record del Faraone. E’ conclamato: l’annata può girare solo in caso di acquisizione di equilibrio tattico e serenità d’animo. It’s a long way…
Twitter: fabryvilla84
This post was last modified on 19 Novembre 2012 - 23:09