Tanti social tifosi fanno la squadra più social d’Italia

Cosa lega una partita, un allenamento, una foto scattata tra compagni di squadra o un comunicato più serio e ufficiale? Li chiamano social network e ormai non sono più una moda riservata ai non vip, anzi. Su di essi, il marchio Milan spopola letteralmente tanto che, secondo la prima classifica dei Social Media di Serie A, la squadra italiana più seguita risulta essere proprio quella rossonera. I numeri parlano chiaro: la pagina ufficiale milanista conta più di 11 milioni di fan e anche su su twitter i rossoneri sono il top con i loro 674 mila e oltre seguaci.

Il tutto senza alcuna difficoltà, visto che la seconda squadra classificata è la Juventus che conta 4 milioni di fan su fb (nemmeno la metà rispetto al Milan) e poco più di 260 mila su twitter. Ma poteva la squadra più social fermarsi qui? Ovviamente no, e allora ecco spuntare anche account su Filckr, Youtube, e Google +.

Parafrasando Cassano: più in alto del Milan solo….Barcellona, Real Madrid, United e Chelsea. Si perché se la società di via Turati può godersi un largo vantaggio tra le rivali italiane, per quanto riguarda la social Champions, pur classificandoci nella top 10, rimaniamo giù dal podio (e non per qualche fan). “Non ci sono solo gli stadi di proprietà – spiega il Presidente del monitoraggio di Open Gate Italia -, la rete e i social media sono la nuova frontiera della comunicazione e del business del calcio. La competizione è globale, e non ci si può permettere di rimanere indietro anche in questo campo“.

Mentre aspettiamo un nuovo confronto europeo, vi ricordiamo che anche spaziomilan.it è raggiungibile tramite la pagina di facebook e il profilo twitter. Basta un click, cosa state aspettando social tifosi?

 

Gestione cookie