25 gennaio 2011: il Milan ufficializza l’acquisto di Mark van Bommel a titolo gratuito dal Bayern Monaco fino al 30 giugno 2011. Allegri lo richiede, lui arriva e subito scende in campo piazzandosi davanti alla difesa e dirigendo l’orchestra rossonera. Il Conte Max lo preferisce persino a un genio del calcio come Andrea Pirlo, relegato in panchina per la seconda parte in stagione e a Torino per la prossima. In quella zona del campo Allegri vuole un martellatore, un tuttofare, uno alla van Bommel: lui non si tira indietro e mette la firma in maiuscolo sullo scudetto numero 18 della squadra rossonera.
22 aprile 2012: Mark van Bommel compie 35 anni. Un compleanno che significa tanto per uno che, dall’Olanda all’Italia, passando per Spagna e Germania, è sempre stato al centro delle squadre, dei progetti, strappando due fasce di capitano a Monaco e Eindhoven. Il suo apporto nel Milan dei trattori a centrocampo è determinante, sia per impostare gioco sia per interrompere quello avversario. Trentacinque anni che devono essere solo un punto di passaggio verso quell’obbiettivo là, grande, lontano, chiamato Scudetto.
E il futuro? Il contratto che lo lega alla società di via Turati scadrà tra un mese e mezzo. Lui non ha mai fatto mistero del fatto che vorrebbe chiudere al PSV, ma non subito. Ergo: un altro anno in rossonero ci può stare alla grande. Anche le fresche dichiarazioni del suo agente, Mino Raiola, fanno intuire che tutte le piste, al momento, sono aperte: “Si trova benissimo al Milan, ma non si è ancora messo d’accordo, ne riparleranno a fine stagione. Se si accorge di non riuscire a dare un apporto positivo alla squadra, deciderà di non rimanere, il Milan invece per adesso non ha fatto capire i piani futuri. Van Bommel è sempre stato tranquillo, non è un giocatore che va in panico perchè se il Milan lo vuole e lui vuole restare è un bene per tutti, altrimenti rimarrà una bella esperienza di un anno e mezzo”. Mancano sei partite alla fine della stagione: poca attesa, dunque, per capire come finirà. Intanto: Happy Birthday, Mark!
This post was last modified on 22 Aprile 2012 - 11:42