L’ “ammazza mediani” del caso è uno, l’arbitro Damato: ha squalificato il primo per presunte frasi offensive nei confronti del quarto uomo, e ha ammonito per gioco scorretto l’altro, che era giunto all’Olimpico diffidato. Come ovviare al problema della mancanza di due uomini al momento in formissima, contro il centrocampo etneo che è solido e corre molto?
Partendo dal canovaccio del centrocampo titolare di sabato (Aquilani, Van Bommel, Nocerino, Boateng) i nomi che stanno girando nella mente di Allegri sono 3: Seedorf, Ambrosini ed Emanuelson. I primi due sono papabilissimi per sostituire il Noce: Clarence Seedorf sta recuperando da un infortunio, ma la sua presenza domenica è ancora da confermare, mentre Massimo Ambrosini proprio sabato è entrato negli ultimi minuti al posto di Nocerino. Urby Emanuelson è il primo sulla lista per sostituire Kevin Prince, e anche lui è entrato sabato pomeriggio, al 21’ del secondo tempo, al posto del ghanese. Confermati al loro posto invece sia Aquilani e Van Bommel, sia –purtroppo- Gattuso e Flamini, i cui infortuni li obbligheranno anche domenica a sedersi in panchina.
La diagnosi del calabrese è ancora avvolta nel mistero, mentre per Flamini si parla di inizio girone di ritorno. Possiamo quindi abbozzare il seguente centrocampo: Aquilani, Van Bommel, Ambrosini, Emanuelson. A meno che Allegri non decida di far indietreggiare Cassano nel ruolo di trequartista, sostenuto da Aquilani, Van Bommel e il capitano e ispiratore di Binho e Ibra. Ma vista la fiducia sempre riposta da Allegri nei confronti dell’olandese, la prima formazione sembra più quotata. Con l’altro olandese, Seedorf, in panchina pronto a entrare nel caso il giovane connazionale giochi sottotono o per risolvere una situazione intricata con un colpo dei suoi (vedi Cesena un mese fa, vedi Chievo 1 anno e mezzo fa eccetera).
L’ingresso di Clarence ovviamente è compatibile con la presenza di Emanuleson, perché può entrare per ridare fiato alla mediana sostituendo in corso d’opera o Ambrosini o Aquilani.
This post was last modified on 31 Ottobre 2011 - 12:01