Anche il Milan ha recentemente bussato per chiedere la disponibilità di un centrale: Cristian Zapata, venticinquenne colombiano all’Udinese dal 2005. Per lui un’ottima stagione e un’ottima media voto quest’anno. Andrebbe così a formare la coppia di centrali sostitutiva dei titolari Nesta-Silva, insieme a Mexes e con Yepes pronto a subentrare. Gli altri centrali Onyewu, rientrato dal Twente, e Papastathopoulos sono destinati a partire. Mentre è già stato risolto il contratto di Legrottaglie. Zapata costa intorno ai 10 milioni e ha il contratto in scadenza tra un anno. La dirigenza di via Turati potrebbe aspettare fino a fine agosto perché, in caso di mancata qualificazione ai gironi di Champions, il prezzo potrebbe abbassarsi. Ma bisogna prestare attenzione alla concorrenza: sulle sue tracce si sono mosse anche Arsenal e Villareal.
Inoltre c’è da definire la situazione di Davide Astori: il giocatore del Cagliari è in comproprietà. Cellino non vuole cederlo e si profila la soluzione delle buste. Se arriva Astori, la pista Zapata potrebbe fermarsi, dato il talento e la continuità del giocatore del Cagliari, che negli ultimi 2 anni ha dimostrato di avere i numeri per giocare in una grande. Inoltre non è extracomunitario come invece Zapata.
Tuttavia il colombiano ha un punto a favore che Astori non ha: si inserisce spesso, soprattutto nei calci d’angolo, e segna. Quest’anno ha segnato ad Inter e Juve, risultando decisivo nel 3-1 del Friuli (prima sconfitta di Leo sulla panchina nerazzurra) e nell’ 1-2 dell’Olimpico di Torino. Segnare questi due gol lo fa già stare molto simpatico al popolo rossonero. Facendo dimenticare quando segnò il 2-0 al Milan il 16 maggio 2009. Partita che si concluse 2-1, e la matematica assegnò lo scudetto all’Inter.
Zapata è alto 1 metro e 87 per 82 chili. Gioca nella nazionale colombiana da quando aveva 16 anni.
This post was last modified on 14 Giugno 2011 - 17:15