Ai vertici di questa classifica troviamo le due finaliste della Champions: al primo posto, manco a farlo apposta, c’è il Barcellona con i suoi 14 milioni di “mi piaci”, subito dopo a seguire troviamo gli inglesi del Manchester United con quasi 13 milioni, staccati di quasi dieci migliaia di preferenze in meno i blancos del Real Madrid. Dopo le tre grandi c’è un vuoto di oltre 6 milioni di click, perché al quarto posto troviamo i londinesi dell’Arsenal ed inseguito i never walk alone del Liverpool. I dati sorprentendi provengono dalla Turchia: il Galatasaray, sesto in graduatoria, con oltre 5 milioni di affezionatissimi ed il Fenerbache, ottavo, con quasi 4 milioni di supporters virtuali.
Le italiane? I facebookiani adorano gli attuali campioni d’italiani: i rossoneri si trovano al nono posto in graduatoria con 3.674.000 utenti iscritti. Oltre al Milan tra i primi 50 club, le altre squadre del nostro campionato ad essere quotate dai cybernauti di Facebook sono: il Napoli (ventunesimo con 437.000), l’Inter (26a con 331.000), la Juventus (42a con 150.000) e la Roma (44a con 149.000). E’ proprio vero che il nostro calcio non ha più lo stesso appeal di un tempo, lo conferma anche Facebook!
Alessandro D’Auria